venerdì 26 settembre 2014

Odissea- Libro II - IL VIAGGIO DI TELEMACO

Quello che segue è un breve riassunto del Libro II dell'Odissea. La parafrasi completa si trova al seguente indirizzo:
 






Ritorno di Telemaco a Itaca e incontro con Penelope
Bassorilievo in gesso (1787-1790) - Antonio Canova
Al link dei Gessi Rezzonico

L'assemblea degli Itacesi

È l'alba: Telemaco si sveglia, si veste ed esce dalla sua stanza. Subito convoca gli araldi ed ordina loro di indire l'assemblea degli Achei, come Atena gli ha suggerito di fare.
Quando l'assemblea è riunita, Telemaco si presenta: è  armato con la lancia, e seguito da due cani. Atena lo ha reso bellissimo nell'aspetto. Si siede subito sul seggio del padre.

mercoledì 24 settembre 2014

Odissea- Libro I - IL CONCILIO DEGLI DÈI

Quello che segue è un breve riassunto del Libro I dell'Odissea. La parafrasi completa si trova al seguente indirizzo:
 



Stampa della decorazione di un'anfora greca, che rappresenta la nascita di Atena.
Kaeppelin et Compagnie, c. 1844
University of Oxford - Ashmolean Museum
 

L'invocazione alla Musa, e l'assemblea degli dèi

Il primo libro dell'Odissea si apre con l'invocazione del poeta alla Musa, affinché gli racconti di Odisseo, e delle molte avventure da lui vissute dopo la distruzione della rocca di Troia: tra gli eroi achei che hanno combattuto nella guerra di Troia è ormai il solo a non essere ancora ritornato in patria: la ninfa Calipso lo tiene prigioniero nell'isola di Ogigia, non lo lascia partire e vorrebbe farlo rimanere per sempre con lei come suo marito. Odisseo invece non dimentica la sua patria, la sposa e il figlio: piange e soffre tutti i giorni, e si dispera per non poter partire.
Tra tutti gli dèi il solo Poseidone nutre ancora contro di lui un odio insanabile, per quello che ha fatto al figlio, il ciclope Polifemo. Ora però Poseidone deve recarsi presso gli Etíopi, per qualche tempo, per essere presente ad una ecatombe. Gli dèi sull'Olimpo ne approfittano per discutere a proposito della sorte di Odisseo.